Benvenuti nel nostro Blog

Parole ed immagini per raccontare le avventure vissute insieme a Voi

Andar per ghiacciai…in sicurezza!

Ottobre 8, 2017

Andar per ghiacciai non è una cosa da improvvisare.
Durante l’estate vediamo tante “cordate” lungo le vie normali dei 4000 legate in maniere fantasiose.Quando sono legate.
Perchè assistiamo a questa forme di follia alpinistica? Perchè camminare sui ghiacciai è facile, basta mettere un piede davanti all’altro e fare come gli struzzi, far finta che i rischi non ci siano solo perchè non li vediamo. O non li vogliamo vedere.
Da Guide Alpine tutto ciò ci sembra assurdo e stupido. Prendere coscienza dei rischi e dei pericoli non vuol dire scegliere di non andare in montagna ma scegliere di formarsi al meglio per saperli gestire senza rischiare inutilmente.

Il lavoro di formazione svolto con Arianna e Mattia sul Ghiacciaio del Gigante ha avuto proprio l’obiettivo di individuare i pericoli posti dal ghiacciaio e capire come gestirli.
Sui ghiacciai ci sono i crepacci. Anche quando non li vediamo. Bene, come ci si lega correttamente per limitare i rischi? Come si riconosco i crepacci e come li attraverso se non posso aggirarli?
A queste domande abbiamo dato una risposta e siamo andati oltre. Una buona cordata fa le giuste valutazioni e non corre rischi inutilmente ma deve sapere come agire nei momenti critici. E’ quindi inutile parlare di crepacci se non si prende in analisi anche la possibilità che noi o il nostro compagno ci si finisca dentro.
Abbiamo dunque lavorato sulle trattenute e sulla costruzione di un primo ancoraggio per stabilizzare la situazione ed evitare ulterirori scivolamenti.

Una giornata dunque ricca di manovre e riflessioni sull’alta montagna e sui ghiacciai per consentire ad Arianna e Mattia di muoversi con maggiore sicurezza lungo i nostri ghiacciai. Sperando di trovare in giro sempre meno alpinisti improvvisati.

Condividi    

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Articoli Recenti

Candela di Piantonetto: Piantonetto by Dry II/5/M7

Dicembre 4, 2023

Separate Reality, un simbolo dello Yosemite

Ottobre 17, 2023

Goulotte Lafaille al Mont Blanc du Tacul

Febbraio 28, 2023

Aiguille de Toula 3534m , Parete Nord

Gennaio 7, 2023

Categorie











Graphic Design
Max Maraucci
Web development
Bit RoadieBit Roadie
Progettazione e coordinamento
DIVERSAMENTE DIGITALI