Benvenuti nel nostro Blog

Parole ed immagini per raccontare le avventure vissute insieme a Voi

Canalone di Lourousa, il Re delle Alpi Marittime

Maggio 21, 2017

Il Canalone di Lourousa è una, grande, linea bianca incastonata tra le pareti del Monte Stella e del Corno Stella.
Durante l’avvicinamento al Bivacco Varrone, punto di appoggio per la salita, la prospettiva rende il canale quasi verticale e anche un tantino impressionante. Per fortuna , si sa, per quanto pendente possa essere, raggiunge a stento i 50° di pendenza.
Per alcuni, il Lourousa, è più una discesa che una salita. Ogni anno sono,infatti, numerosi gli amanti dello sci ripido che vogliono confrontarsi con questa linea perfetta.
Cristina ed io, invece, lo consideriamo una salita. Una gran bella salita in un ambiente fantastico su queste montagne così vicine al mare.

La salita al Varrone è la copia di tante salite ai bivacchi: zaini pesanti e una sola domanda ” speriamo di non essere in mille nel bivacco!”.
Per tutto il giorno il Lourousa rimane avvolto da scure nubi ma almeno al bivacco non troviamo nessuno e possiamo rilassarci godendoci l’ultimo sole sui sassi  davanti alla nostra piccola casetta rossa.
Verso le 18 arriva Claudio, simpatico e gentile savonese diretto anche lui al canalone.
Trascorriamo la serata chiaccherando di salite, montagne e avventure. Il rito della cena anticipa di poco il buio ed il momento di coricarsi.

La sveglia è fissata allle 4:00. Partenza alle 4:35. Cinque minuti di ritardo per colpa di un mio litigio con il fornello e le stoviglie.
Fuori dal bivacco il cielo è terso, ricco di stelle ma la notte non è stata delle più fredde. Il rigelo è scarso e ogni tanto si sfonda. Pace e amen, questo è il gioco.
Oramai io e Crisitina andiamo in montagna da otto anni, so quali sono i suoi punti di forza e dove invece può faticare. Questo ci consente di fare delle tabelle di marcia abbastanza serrate ma soprattutto di rispettarle!
Dopo una breve pausa a 3000 m per bere e mangiare, attacchiamo gli ultimi 200 metri di canale.
Alle 7:34 siamo sulla stretta sella del Colletto Coolidge. Ombra a nord e sole stupendo a sud!
Pochi attimi in cima ed è ora di pensare alla discesa. Siamo stati bravi, è presto, la neve è ancora buona per cui è prudente scendere il più possibile prima della caldazza che il sole ci sta preparando.
Di scendere dalla via normale non se ne parla manco per scherzo a causa della della grande quantità di neve che invade le cengie. Come da programma optiamo per una sicura discesa in doppia…che non ho mai fatto. Dove sarà il primo ancoraggio? Per fortuna le soste sono state messe ad opera d’arte: comode, ben visibili e  in posti scoperti dalla neve.

Tre doppie e arriviamo all’altopiano del Baus. Qui ci possiamo rilassare un attimo, mangiare e mettere via il materiale superfluo. Le difficoltà tecniche sono terminate ed ora ci aspetta solo una lunga camminata fino all’auto attraverso il Passo del Porco e il Colle Chiapous.
Sulla via del ritorno ci godiamo la vista sul nostro canale ed il canto di un cuculo nel bosco. Dicono porti fortuna e la nostra giornata è andata alla grande, perchè non crederci?

Un’altro canale di neve? Punta Corbassera, canale ENE

 

Primo giorno, salita al Bivacco Varrone 2235 m
Partenza: Terme di Valdieri, sentiero numero 8 e poi numero 9
Dislivello: 870 m
Tempo: 2h 30 min

Secondo giorno, Canalone di Lourousa
Dislivello: 1000 m, 650 m di canale
Tempo : 3/5 ore
Difficoltà: AD-

Discesa
In presenza di molta neve è consigliabile la discessa in doppia, con ancoraggi a spit, verso l’altopiano del Baus
Primo ancoraggio: seguendo la cengia verso l’Argentera Nord per circa 30 metri. Gli spit sono ben visibili su uno sperone poco sotto la cengia.
Tre doppie da 30 metri in leggera diagonale verso destra, faccia a monte.
Terminate le doppie, raggiungere il passo del Porco, il Colle Chiapous e rientrare a Terme di Valdieri. 5/7 ore

Condividi    

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Articoli Recenti

Candela di Piantonetto: Piantonetto by Dry II/5/M7

Dicembre 4, 2023

Separate Reality, un simbolo dello Yosemite

Ottobre 17, 2023

Goulotte Lafaille al Mont Blanc du Tacul

Febbraio 28, 2023

Aiguille de Toula 3534m , Parete Nord

Gennaio 7, 2023

Categorie











Graphic Design
Max Maraucci
Web development
Bit RoadieBit Roadie
Progettazione e coordinamento
DIVERSAMENTE DIGITALI