Benvenuti nel nostro Blog

Parole ed immagini per raccontare le avventure vissute insieme a Voi

La cresta dell’Aiguille d’Entreves 3604 m

Ottobre 26, 2019

L’Aiguille d’Entreves è una piccola cima del Monte Bianco famosa per la sua bellissima cresta adatta ad un primo approccio all’alpinismo.
Con i suoi 3604 metri di altezza non è certo la cima più imponente del massiccio ma, seppur piccola, l’Aiguille d’Entreves è conosciuta da tutti grazie alla sua bella  cresta rocciosa.
Infatti l’itinerario che corre lungo questa cresta è frequentato quasi tutto l’anno da decine e decine di cordate. Il motivo? E’ una cresta stupenda, in una ambiente unico e a poca distanza dal Rifugio Torino.
Tutta su roccia, se non ha nevicato di recente, la cresta offre stupendi passaggi di arrampicata particolarmente aerei ma semplici. A cavallo tra la verde Valle d’Aosta e i bianchi ghiacciai dell’alta montagna, la salita della cresta dell’Aiguille d’Entreves regala sempre delle giornate superbe, anche per noi Guide che la percorriamo spesso.

Quest’autunno, per esempio, ci siamo tornati due volte a dieci giorni di distanza e le condizioni erano totalmente differenti. La prima volta era praticamente estate con tanti crepacci aperti lungo l’avvicinamento, la seconda volta invece era calato l’inverno e la cresta era completamente corazzata di neve e ghiaccio.

Vogliamo condividere con voi questa magia creata da neve e vento e nella galleria sottostante potrete trovare le foto di una cresta dell’Aiguille d’Entreves un po’ particolare!

ORARI FUNIVIA
https://www.montebianco.com/it/orari-di-accesso-alla-funivia

UN’ALTRA CRESTA SUL MONTE BIANCO

Tour Ronde-Via normale ad una piccola grande cima

 

 

Condividi    

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Articoli Recenti

Candela di Piantonetto: Piantonetto by Dry II/5/M7

Dicembre 4, 2023

Separate Reality, un simbolo dello Yosemite

Ottobre 17, 2023

Goulotte Lafaille al Mont Blanc du Tacul

Febbraio 28, 2023

Aiguille de Toula 3534m , Parete Nord

Gennaio 7, 2023

Categorie











Graphic Design
Max Maraucci
Web development
Bit RoadieBit Roadie
Progettazione e coordinamento
DIVERSAMENTE DIGITALI