Benvenuti nel nostro Blog

Parole ed immagini per raccontare le avventure vissute insieme a Voi

Presten, arrampicare sul granito delle Lofoten

Agosto 30, 2022

Le isole Lofoten sono un arcipelago di isolette poste nel nord della Norvegia. Quanto a nord? Tanto. Siamo più a nord del Circolo Polare Artico e per la precisione ad oltre 68° di latitudine nord.
Alle Lofoten l’estate è fresca, raramente si raggiungono i 20 gradi di temperatura e, se non bastasse, piove parecchio. Però ci sono anche gli aspetti positivi: le giornate sono lunghe, quasi eterne, in agosto durano anche 18/20 ore, i paesaggi sono unici grazie al contrasto tra il mare cristallino e le montagne che vi si tuffano dentro ma soprattutto…..alle Lofoten c’è un granito da FAVOLA!!!

Ebbene si, alle Isole Lofoten si scala. Non è una cosa molto risaputa ma nel nord della Norvegia possiamo trovare uno dei più bei posti per scalare su granito d’Europa. Si va dalle falesie sul mare fino alle pareti dal sapore alpino alte svariate centinaia di metri.
Nel nostro pellegrinaggio durato dieci giorni  abbiamo salito un sacco di tiri per lo più di fessura in stile trad ( alle Lofoten è quasi tutto trad, anche le soste delle vie) ma due pareti sono stati gli obiettivi principali: il Presten e lo Stetind, due vette di granito che sembrano disegnate tanto sono perfette nelle loro geometrie.

Iniziamo dal Presten, la parete più famosa e ambita delle Isole Lofoten.

Il Presten è un imponente pilastro di granito posto vicino al paese di Henningsvaer, a metà dell’arcipelago delle Lofoten.
Con i suoi quasi 500 metri di altezza è ritenuta la parete più famosa di queste isole e anche la più bella da salire.
La via più bella e ripetuta è il Vestpillaren direct ,  un itinerario di 12 tiri fino circa al 6a+ ( N6 in gradi norvegesi).
La via NON è assolutamente attrezzata se non per le prime quattro soste e qualche friends o nut incastrato lungo i tiri.

AVVICINAMENTO

Che si giunga da nord ( Svolvaer) o da sud (Moskenes) bisogna impostare il navigatore per il paese di Henningsvaer. Una volta superato il  Djupfjorden, circa 4,5km prima di Henningsvaer, alzando lo sguardo vedrete già il pilastro del Presten.
Parcheggiare 1 km dopo il fiordo  in uno dei tanti slarghi indicati con il cartello “M” proprio sotto la parete  dove inizia il sentiero.
Seguire il sentiero, a tratti bagnato e ripido , che in circa 15 minuti porta alla base della parete.
Il Vestpillaren attacca sul lato destro della parete sotto un evidente diedro aperto.

LA VIA

Lunghezza: 500m, 12 tiri
Difficoltà: max 6a+, 5c obbl.
Materiale consigliato: due serie di friends fino al 3, nuts piccoli
Discesa:  a piedi

L1: risalire il grande diedro aperto fino a suo termine, spostarsi in un secondo diedro a sinistra e salirlo fino alla sosta a fix. Sosta scomoda. 50 m 5c sostenuto.

L2: rientrare nel diedro e quando finisce seguire una bellissima fessura che conduce sotto un tettino da superare arrivando in una zona più facile. Sosta a fix. 40 metri 6a

L3: seguire il diedro di destra lungo una fessura sottile e sostenuta. Dalla fine del diedro obliquare a sinistra seguendo un secondo diedro dalla fessura in parte chiusa. Sosta a fix, 50 m, 6a+

L4: salire leggermente a destra e superare sulla sinistra un breve diedro con fessura larga. Sosta a fix su comoda cengia. 20 metri, 4c
Ultima sosta attrezzata per la calata.

L5: aggirare ampiamente sulla destra un grande blocco staccato e lungo un camino e blocchi arrivare sulla sua cima. Preseguire in un diedro appoggiato ma dalla fessura molto fine.  Delicato. Sosta a friends al termine del diedro, 50 m, 6a.

L6: per terreno più articolato raggiungere la cengia e seguirla fino a suo termine a sinistra. Continuare a traversare con facile arrampicata fino ad una terrazza alla base di un marcato diedro. Sosta chiodi sul terrazzo più basso. 30 m, 5b.

L7: salire completamente il bellissimo diedro seguendo la sua sottile fessura ( nuts incastrati). Al termine del diedro proseguire in piena parte lungo una netta fessura da dita. Arrampicata esposta e stupenda! Sosta su friends su una piccola cengia in piena parete. 30 m, 6a+

L8: continuare lungo la fessura ed entrare nell’ennesimo diedro perfetto che si segue per 30m (!). Uscire a destra e sostare su friends in una zona di blocchi sotto un altro diedro.  55m, 6a

L9: salire il lungo diedro leggermente inclinato a destra che alterna tratti di fessura ottima a tratti con fessura molto fine. Alla fine del diedro prendere una piccola fessura a destra e seguirla fino ad un terrazzo. Sosta a friends. 40 m, 6a+

L10: su terreno  più rotto e facile salire a sinistra per grandi blocchi. Sosta in cima ai blocchi alla base dell’ennesimo grande diedro. 30 m 5a
L11: seguire con scalata delicata il diedro fino a suo termine,scendere 4 metri lungo un diedro e traversare una placca non proteggibile per raggiungere il canale erboso finale. Sosta a friends su terrazzo. 40m, 5c

L12: risalire il canale erboso fino a sbucare fuori dalla parete. 60m, passi di terzo grado.

DISCESA
Dall’uscita della via seguire il sentiero che risale in direzione sud est la dorsale prima erbosa poi rocciosa. Seguire la cresta aggirando i salti più ripidi  ( passi di II grado esposti) fino a che la cresta non si unisce alla dorsale principale che collega la cima Festvagtinden con il Budalstinden. Seguire in salita le tracce in direzione sud verso al frequentata vetta del Festvag. Giunti al colle sotto la cima prendere a sinistra (est) il marcato sentiero che conduce al lago di Heiavatnet e quindi alla strada asfaltata qualche km più a sud rispetto al parcheggio di partenza. 1h30/2h. Discesa delicata con brutto tempo.