Benvenuti nel nostro Blog

Parole ed immagini per raccontare le avventure vissute insieme a Voi

Punta Tresenta 3609 m

Giugno 12, 2016

La cima, il ghiacciaio, la notte in rifugio. Per alcuni una prima “multipla”esperienza, per altri una bella esperienza che si ripete su un’altra cima da cui guardare il mondo.
La Punta Tresenta non è la cima più alta del gruppo e forse questo è uno degli aspetti che la rendono affascianante. E’ una sorta di trampolino di lancio, una maniera per sbirciare da vicino montagne più alte o più difficili, è un sogno che ne alimenta altri.

Il turno della “sbirciatina” questa volta è toccato a Daniela, Dayana, Valentina, Dario e Matteo accompagniati dalla Guida Alpina Elis Martis.

 

La notte prima della salita forse non la ricorderemo come la notte più riposante ma,una volta suonata la sveglia, ricorderemo il momento della partenza come quel mix strano di timori e voglia di “fare”.

Nonostante il leggero nevischio della notte, il buon rigelo consente una buona camminata e con le prime luci del giorno il ghiacciaio di Montcorvè è presto raggiunto.
Corda, piccozza e ramponi diventano compagni di salita muti ma indispensabili.
Piano piano il sole illumina le montagne intorno e quando illumina i volti la cima è vicina.
In poco meno di quattro ore la Tresenta è raggiunta e si apre il panorama sul versante meridionale del Gran Paradiso fatto di lunghi e tortuosi valloni.
Sulla cima è tempo di tirare il fiato, è tempo di foto e di guardare le altre montagne ma è anche tempo di pensare alla discesa e alla seconda cosa più importante della giornata:  il piatto di pasta al rifugio con un bicchiere di birra per per brindare all’avventura vissuta insieme!

Complimenti a tutti voi per l’entusiasmo e la determinazione e grazie ad Elis per la professionalità e la naturalezza cui cui vive il suo lavoro e la sua passione.

 

Condividi    

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Articoli Recenti

Candela di Piantonetto: Piantonetto by Dry II/5/M7

Dicembre 4, 2023

Separate Reality, un simbolo dello Yosemite

Ottobre 17, 2023

Goulotte Lafaille al Mont Blanc du Tacul

Febbraio 28, 2023

Aiguille de Toula 3534m , Parete Nord

Gennaio 7, 2023

Categorie











Graphic Design
Max Maraucci
Web development
Bit RoadieBit Roadie
Progettazione e coordinamento
DIVERSAMENTE DIGITALI