Benvenuti nel nostro Blog

Parole ed immagini per raccontare le avventure vissute insieme a Voi

Supercouloir al Mont Blanc du Tacul

Aprile 1, 2016

Il Supercouloir è la via di ghiaccio più famosa del Monte Bianco.

Una linea retta da cima a fondo salita per la prima volta da Gabarrou e Boivin nel 1978 e col tempo diventata una classica per i ghiacciatori di buon livello.

Le condizioni un po’ secche di quest’anno ci hanno fatto titubare non poco prima di partire.

Voci, reali e dal web, dicevano che era troppo secco, alcune cordate giunte all’attacco pare che non avessero manco attaccato.  Vista la situazione, la settimana prima della salita con Max, sono stato con Paolo a fare M6 Solar alla Punta Lachenal per poter dare un’occhiata al Super.

“Cavolo!Ma c’è!” Si certo, non grasso come gli anni passati ma pure l’attacco diretto non pare malvagio.

Partiamo dunque con Max.

Il tarlo del Super si era insidiato in noi durante la settimana in Norvegia quando avevo visto un bel video di una salita fatta in quei giorni.

La sera al Rifugio dei Cosmiques non ci lascia sperare molto. Nebbia, vento e neve.

Partiamo all’alba. La giornata sembra stupenda e la polvere della notte ci regala una stupenda sciata.

Alle 7 del mattino supero la terminale ed iniziano i giochi.

Scalare al sole sui tiri dell’attacco diretto è fantastico. I tiri sono tecnici ma ci si protegge bene, Max sala svelto e presto siamo nel Supercouloir vero e proprio.

Qui la “secchezza” della linea si nota. Anzichè un’autostrada di ghiaccio ci sono delle sottili strisce che rallentano un po’ la salita.

Alle 14 siamo in cima all’ultimo tiro. Vorremo andare in cima ma ci preoccupa la neve ed il vento della sera prima per cui decidiamo di scendere in doppia.

La cima sarà per la prossima volta.