Benvenuti nel nostro Blog

Parole ed immagini per raccontare le avventure vissute insieme a Voi

Aiguille Croux – Via Ottoz

Agosto 9, 2019

La via Ottoz all’Aiguille Croux può essere considerata un assaggio di quello che vuol dire arrampicar nel Monte Bianco. C’è la bella roccia, c’è l’ambiente maestoso e per arrivare al rifugio c’è pure un sentiero non breve ma ci sono anche tanti spit sulla via, un avvicinamento breve alla parete e la tranquillità di essere “solo” su una cima di 3200 metri e non su uno dei piloni del Freney.

La base la via Ottoz all’Aiguille Croux è il rifugio Monzino. Un rifugio che come trattamento potremmo definire quasi “alberghetto” dove si sta bene e si mangia ancora meglio. Il gestore,Mauro, oltre è il tuttofare del rifugio e tra i mille lavori che svolge in rifugio saprà darvi i giusti consigli per la vostra salita.

Tornando alla nostra via, la Ottoz è una via da 13 tiri che arrivano massimo al 6a. E’ spittata ma bisogna integrare con i friends e bisogna avere un po’ di naso per l’arrampicata su granito per non rendere più difficile del dovuto alcuni passaggi.
Dalla cima si può scendere in doppia lungo la via normale o lungo una delle vie moderne della parete est ( Euroteam è la più consigliabile). Da evitare la discesa lungo la via. Troppa gente e troppe doppie storte con il rischio d’incastro.

Con Alessandro, dopo la lauta colazione, abbiamo pensato bene di non perdere il pranzo al rifugio per cui ci siamo imposti di tornare per le 12:30.
Siamo arrivati in ritardo, alle 12:40. Il pranzo lo abbiamo trovato ancora, ottimo, e ci siamo rifocillati dopo la bella e veloce salita fatta in 3 ore dalla base alla cima.
Quando tutto l’ingranaggio gira bene le giornate sono stupende. Bravo Ale!

Materiale: 10 rinvii e 3 friend medi. Se si scende dalla normale una corda singola da 50 metri basta e avanza.

Condividi    

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Articoli Recenti

Candela di Piantonetto: Piantonetto by Dry II/5/M7

Dicembre 4, 2023

Separate Reality, un simbolo dello Yosemite

Ottobre 17, 2023

Goulotte Lafaille al Mont Blanc du Tacul

Febbraio 28, 2023

Aiguille de Toula 3534m , Parete Nord

Gennaio 7, 2023

Categorie











Graphic Design
Max Maraucci
Web development
Bit RoadieBit Roadie
Progettazione e coordinamento
DIVERSAMENTE DIGITALI