Benvenuti nel nostro Blog

Parole ed immagini per raccontare le avventure vissute insieme a Voi

Aiguille de Toula 3534m , Parete Nord

Gennaio 7, 2023

Aiguille de Toula è una vetta di 3534 metri posta a poca distanza dal Rifugio Torino e dalla funivia di Punta Helbronner.
La comodità d’accesso e la lunghezza ridotta degli itinerari fanno dell’Aiguille de Toula una cima ideale per chi muove i primi passi nel mondo dell’alpinismo.
Non fa dunque eccezione la sua parete nord che Francois Damilano nella guida “Neige, glace et mixte” definiva ” belle pente d’initiation”ovvero ” bel pendio d’inizziazione”.
Allo stato attuale delle cose, con il riscladamento climatico ed il ritiro dei ghiacciai, il “bel pendio” si è ridotto lasciando spazio a diverse costole rocciose e creando alcuni canali di neve ma ciò non toglie che la parete nord dell’Aiguille de Toula rimanga un ottimo itinerario per  iniziare a fare esperienza.

Ed è per questo fine “didattico” che, insieme a Simone e Gigi, abbiamo percorso la parte nord dell’Aiguille de Toula soffermandoci sulle tecniche di progressione utilizzate in funzione del terreno, sulla posa degli ancoraggi, delle soste e sull’orientamento in parete.  Tutto questo guardando pareti e vette più lontane, più difficili ma che un giorno potranno essere alla portata di tante cordate che hanno iniziato la loro avventura sulla piccola parete nord dell’Aiguille di Toula.

Avvicinamento

Dal Rifugio Torino superare il Col Flambeau e seguire la traccia per il Colle d’Entreves costeggiando in discesa  il versante nord est dell’Aiguille de Toula.  Terminata la discesa la parete nord si trova sulla sinistra, prima che la traccia per Entreves riprenda a salire. 20 minuti.

La via
Dislivello : 200 m
Difficoltà: I/AD+
Materiale: una scelta di friends medi

Risalire centralmente il pedio fin contro le rocce, max 45°.  Su un terreno più misto portarsi verso destra entrando in un pendio/canale stretto tra rocce rotte. Diverse possibilità di assicurazione con friends. Risalire il canale nevoso fino a sbucare sulla cresta ovest, max 50°. In alternativa, salire lungo dei canali secondari più a destra con pendenze maggiori , max 60°, e con qualche facile passo di misto arrivando sulla cresta ovest 50 metri più in basso rispetto all’uscita del canale principale.
Percorre la facile e panoramica cresta incrociando l’uscita del pendio ovest e giungere facilmente in vetta.

Discesa

Lungo la via normale della parete est fino al Colle di Toula e da qui al Rifugio Torino

 

LINK
TOUR RONDE – PARETE NORD

ORARI FUNIVIA SKYWAY

 

Condividi    

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Articoli Recenti

Candela di Piantonetto: Piantonetto by Dry II/5/M7

Dicembre 4, 2023

Separate Reality, un simbolo dello Yosemite

Ottobre 17, 2023

Goulotte Lafaille al Mont Blanc du Tacul

Febbraio 28, 2023

Aiguille de Toula 3534m , Parete Nord

Gennaio 7, 2023

Categorie











Graphic Design
Max Maraucci
Web development
dsweb.labdsweblab
Progettazione e coordinamento
DIVERSAMENTE DIGITALI