Benvenuti nel nostro Blog

Parole ed immagini per raccontare le avventure vissute insieme a Voi

Candela di Piantonetto: Piantonetto by Dry II/5/M7

Dicembre 4, 2023

La Candela di Piantonetto è la cascata più classica di questo vallone laterale della Valle dell’Orco.

Questa bella cascata è formata da quattro salti di cui l’ultimo rappresenta il tiro chiave: una colonna di circa 15 metri che, grazie alle poche ripetizioni, regala sempre un bel ghiaccio vergine come le cascate dell’era pre-social.
Purtroppo, a causa della quota e dell’esposizione, il tiro finale si forma oramai di rado ed è da qui che nasce l’idea di chiodare un tiro di dry come alternativa alla collonna.

L’opportunità per questa piccola apertura è arrivata in una giornata di tempo brutto con nebbie basse e qualche fiocco di neve. Insomma, il tempo giusto perchè sia io che Andrea Prette fossimo liberi da impegni lavorativi.

Dopo aver salito i primi bei tre tiri su ghiaccio via via più spesso, iniziamo il lavoro di chiodatura della linea più evidente a destra delle stalattiti. Io mi occupo di piazzare i primi tre fix e Andrea termina il lavoro piazzando gli altri tre che consentono di arrivare fuori dallo strapiombo.
Dopo una tazza di tè caldo ci dedichiamo a scalare la nostra linea. Parto per primo e scalo bene la parte che ho chiodato ma la parte alta non la conosco e termino con un bel volo. Amen.
Tocca ad Andrea che parte deciso e, nonostante una picca venuta via lo obblighi a tenere una sbandierata micidiale, chiude il tiro. Chapeau!
E’ nuovamente il mio turno, questa volta lo conosco e non ci sono scuse. Salgo bene, supero il passo chiave e riposo su una buona picca. O almeno credo! Nel momento di ripartire faccio per afferare la picca bassa che avevo lasciato in una fessura all’altezza del bacino ma nell’esatto istante in cui la impugno, la picca alta salta fuori. Mi trovo dunque a cadere ma incosciamente stringo la picca bassa facendo una super negativa e , non so come, rimango appeso a questa con i piedi nel vuoto. Miracolo!
Riprendo a salire e con altri tre agganci arrivo anche io fuori dal tiro. Bella lì!

Piantonetto By Dry è gradata M7 ma la difficoltà potrebbe variare in funzione della quantità di ghiaccio. Durante la nostra salita tutta la linea era total dry

 

 

AVVICINAMENTO

Dalla sbarra invernale posta vicino al Parcheggio dello Scoglio di Mroz, incamminarsi  lungo la strada che conduce al lago del Teleccio.
La Candela di Piantonetto si trova sopra il secondo tornante ed è ben visibile dalla strada. Scendere brevemente nel canale per giungere all’attacco. 30/40 minuti dall’auto

 

SALITA

La cascata è composta da quattro salti. I primi tre sono di grado 3/3+ WI. Le prime due soste si trovano salendo a sinistra mentre la terza e quarta si trovano a destra.
Tutti i tiri sono piuttosto lunghi.

Discesa in corda doppia.
Attenzione al pericolo valanghe su questa cascata!!!

CORSO DI ARRAMPICATA SU GHIACCIO

http://guidealpinetorino.com/corsi-dettagli/corso-base-di-arrampicata-su-ghiaccio/

WEBCAM PIANTONETTO
https://www.comune.locana.to.it/it-it/vivere-il-comune/webcam

Condividi    

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Articoli Recenti

Coupe de foudre al Pic Adolphe Rey

Luglio 5, 2024

“Dance in trance” 7a, al Sergent

Maggio 8, 2024

“Mediterraneo” alla Punta Giradili, Sardegna

Maggio 11, 2024

Candela di Piantonetto: Piantonetto by Dry II/5/M7

Dicembre 4, 2023

Categorie











Graphic Design
Max Maraucci
Web development
Bit RoadieBit Roadie
Progettazione e coordinamento
DIVERSAMENTE DIGITALI