Benvenuti nel nostro Blog

Parole ed immagini per raccontare le avventure vissute insieme a Voi

In ciaspole al Monte Facciabella

Aprile 15, 2016

Uno dei migliori balconi naturali per godersi  lo spettacolo del  Monte Rosa e dei suoi ghiacciai  è il Monte Facciabella, posto sopra l’abitato di Champoluc.

Il Monte Facciabella, e prima il colle Vascoccia, è una piacevole gita che si può affrontare in ciaspole con neve assestata e sicura.

Avendo un dislivello ridotto, circa settecento metri , è una gita alla portata di molti. Anche di coloro che non si ritengono provetti ciaspolatori.

Percorrendo prima i dolci prati innevati  a monte della frazione di Mandriou e poi un pendio leggemente più ripido, si arriva mei pressi della Cappella di Vascoccia, da cui parte il vallone che porta all’omonimo colle.

Salendo nel dolce vallone  si gode di una bellissima vista sul Monte Zerbion e su buona parte della  Valle d’Ayas. Tratti più ripidi si alternano a vallette pianeggianti, chiuse tra i pendii della Becca di Nana a ovest ed a est dal Monte Facciabella

Giunti al Colle Vascoccia, appare il Monte Rosa con i suoi ghiacciai e le sue cime di oltre 4000 metri.

Dal colle una facile cresta fatta di sali e scendi conduce brevemente al cima del Monte Faccibella, punto culminante della gita e perfetto punto panoramico.

A volte la cresta può essere più affilata del solito, donando alla cima la parvenza di balcone sul vuoto della valle sottostante.

Il panorama dal monte Facciabella è a 360° su tutta la valle e sulla maggior parte delle cime valdostante.

Se la giornata lo consente, senza vento e con un clima tiepido, è bello restare qualche minuto in più sulla cima, sedendosi, per far proprio ogni singolo particolare dello stupendo mondo che ci circonda, prima di tornare sui propri passi nella luce del pomeriggio.

Condividi    

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Articoli Recenti

“Dance in trance” 7a, al Sergent

Maggio 8, 2024

“Mediterraneo” alla Punta Giradili, Sardegna

Maggio 11, 2024

Candela di Piantonetto: Piantonetto by Dry II/5/M7

Dicembre 4, 2023

Separate Reality, un simbolo dello Yosemite

Ottobre 17, 2023

Categorie











Graphic Design
Max Maraucci
Web development
Bit RoadieBit Roadie
Progettazione e coordinamento
DIVERSAMENTE DIGITALI