Benvenuti nel nostro Blog

Parole ed immagini per raccontare le avventure vissute insieme a Voi

Il Dente del Gigante

settembre 23, 2017

Il Dente del Gigante, per coloro che non lo sapessero, è una guglia di granito posta su una delle più belle creste del Monte Bianco. Forse, per essere precisi, è meglio dire che è LA guglia di granito del Monte Bianco. Si, perchè il Dente del Gigante  da qualunque lato lo si guardi svetta in maniera unica e inconfondibile.
Proprio per questa ragione è da sempre mira di molti alpinisti, complice il fatto che la via normale non è particolarmente difficile.
Essa, infatti, corre sul lato ovest della guglia e per la maggior parte del percorso vi sono delle corde fisse. Ebbene si, si tratta di un 4000 roccioso molto ma molto addomesticato ma non per questo meno spettacolare e bello. In fondo, nessuno è obbligato a usare le corde fisse.

Con Gian e Vincenzo decidiamo di compiere la salita con la prima funivia e di fermarci a dormire al Rifugio Torino una volta conquistata la cima del Dente del Gigante
Nonostante il clima fresco dei giorni precedenti, la giornata rivela un clima quasi estivo. Attacchiamo la via alle 12:30  con tutti i vantaggi del sole pomeridiano che scalda la parete ovest.
Ci sono poche cordate e non vi sono problemi di coda. Poco prima delle 15 siamo in cima al Dente del Gigante . Uno spettacolo! Panorama a 360° e grande soddisfazione per tutti e tre!
Con tre doppie siamo velocemente a base parete dove ricalziamo i ramponi e iniziamo la discesa verso il Torino. Non prima però di aver avvisato il rifugio che molto difficilmente saremmo arrivati per cena.
Le ultime luci della giornata ci vedono camminare sul ghiacciaio del Colle del Gigante. A est è già buio, a ovest un tenuo chiarore indica dove il sole è tramontato. Le luci del Torino si accendono ed in lontananza anche quelle del Cosmiques.
E’ stata una bella lunga giornata.

Condividi    

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Articoli Recenti

Andar per ghiacciai…in sicurezza!

ottobre 8, 2017

La Via Normale al Becco della Tribolazione

ottobre 7, 2017

Il Dente del Gigante

settembre 23, 2017

Piccola Uja di Ciardoney – Dietro l’angolo – Via nuova

agosto 31, 2017

Categorie








Sci




Graphic Design
Max Maraucci
Web development
dsweb.labdsweblab
Progettazione e coordinamento
Maid in Net