Benvenuti nel nostro Blog

Parole ed immagini per raccontare le avventure vissute insieme a Voi

Alla bellemmeglio M8/5+,dry tooling in Val Troncea

Febbraio 26, 2019

Quando le temperartaure si alzano, se si vuole ancora giocare con il ghiaccio, c’è bisogno di trovare cascate a quote elevate e che non prendano sole. Alla Bellemeglio è esattamente quello che cerchiamo.

Posta ad una quota di 2450 m ed esposta a nord, questa cascata non prende mai il sole ed è situata in un luogo decisamente fresco.

Per terminare la stagione cascatistica ci siamo dunque lanciati su questa linea aperta pochi mesi prima.
Ecco la relazione e le info per ripeterla.

Avvicinamento ( sci da scialpinismo consigliati)

Da Sestriere Borgata prendere la seggiovia Nuova Nube. Biglietto sola andata 7€.
Dalla stazione di monte scendere nel canale verso la Val Troncea  per 100 metri dislivello, direzione nord est. Vi troverete la cascata sulla destra ( senso di marcia) e la raggiungerete con un breve traverso.
10 minuti dalla funvia.
Sconsigliabile con neve non assestata.

La cascata

L1: si sale un diedro ( utile micro friend in partenza poi tutto spittato) sfruttando la fessura di fondo e alcune banchette terrose. Si abbandona il diedro andando a destra su un terreno molto atletico ma con ottimi piazzamenti per le picche fino a riuscire ad aggangiare il ghiaccio. M8,9 spit in totale.  Salire la stalattite e continuare fino ad una nicchia dove la cascata si biforca. 30 metri sosta su ghiaccio.
L2: salire il ramo di sinistra fin contro le rocce. 20 metri sosta su ghiaccio
L3: traversare a destra su roccia e grazie ad uno spit fare un passo in discesa fino a raggiungere il ghiaccio. Salire il muretto verticale e sostare su viti dove la cascata si appoggia.