Benvenuti nel nostro Blog

Parole ed immagini per raccontare le avventure vissute insieme a Voi

Andar per ghiacciai…in sicurezza!

Ottobre 8, 2017

Andar per ghiacciai non è una cosa da improvvisare.
Durante l’estate vediamo tante “cordate” lungo le vie normali dei 4000 legate in maniere fantasiose.Quando sono legate.
Perchè assistiamo a questa forme di follia alpinistica? Perchè camminare sui ghiacciai è facile, basta mettere un piede davanti all’altro e fare come gli struzzi, far finta che i rischi non ci siano solo perchè non li vediamo. O non li vogliamo vedere.
Da Guide Alpine tutto ciò ci sembra assurdo e stupido. Prendere coscienza dei rischi e dei pericoli non vuol dire scegliere di non andare in montagna ma scegliere di formarsi al meglio per saperli gestire senza rischiare inutilmente.

Il lavoro di formazione svolto con Arianna e Mattia sul Ghiacciaio del Gigante ha avuto proprio l’obiettivo di individuare i pericoli posti dal ghiacciaio e capire come gestirli.
Sui ghiacciai ci sono i crepacci. Anche quando non li vediamo. Bene, come ci si lega correttamente per limitare i rischi? Come si riconosco i crepacci e come li attraverso se non posso aggirarli?
A queste domande abbiamo dato una risposta e siamo andati oltre. Una buona cordata fa le giuste valutazioni e non corre rischi inutilmente ma deve sapere come agire nei momenti critici. E’ quindi inutile parlare di crepacci se non si prende in analisi anche la possibilità che noi o il nostro compagno ci si finisca dentro.
Abbiamo dunque lavorato sulle trattenute e sulla costruzione di un primo ancoraggio per stabilizzare la situazione ed evitare ulterirori scivolamenti.

Una giornata dunque ricca di manovre e riflessioni sull’alta montagna e sui ghiacciai per consentire ad Arianna e Mattia di muoversi con maggiore sicurezza lungo i nostri ghiacciai. Sperando di trovare in giro sempre meno alpinisti improvvisati.

Condividi    

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Articoli Recenti

Gabarrou Albinoni, goulotte al Mont Blanc du Tacul

Novembre 22, 2024

Taghia, Widi Azry sulla parete nord del Taoujdad

Novembre 9, 2024

Taghia, la leggendaria Baraka all’Oujdad

Novembre 7, 2024

La vie in rosa, Grand Flambeau

Ottobre 23, 2024

Categorie











Graphic Design
Max Maraucci
Web development
Bit RoadieBit Roadie
Progettazione e coordinamento
DIVERSAMENTE DIGITALI