Benvenuti nel nostro Blog

Parole ed immagini per raccontare le avventure vissute insieme a Voi

Il Club del Losko M7+/ W.I. 5+

Gennaio 20, 2021

Sarà che la stagione è breve, sarà che la passione per il misto è tanta ma appena viene aperta una nuova e bella linea di misto il tam tam dei social è immediato e scatena subito voglie di ripetizione.
Così con Daniele, tre giorni dopo l’apertura da parte della Guida Alpina Riccardo Olliveri, ci ritroviamo alla base del Club del Losko. Ovviamente non siamo gli unici ma impegni vari non ci hanno concesso la levataccia. Poco male.Scaleremo al sole.

Mentre aspettiamo che la prima cordata termini la salita noi ci godiamo in tutta tranquillità la bellezza delle Scale del Moncenisio e scrutiamo per bene ogni singolo candelotto di ghiaccio sulla via.

Il Club del Losko è una via di misto moderno lunga 80 metri ed articolata su tre brevi tiri.
Le difficoltà maggiori si trovano nelle parti su roccia , ben protette a fix, mentre i ribaltamenti sulle stalattiti sono divertenti, in piena esposizione ma non particolarmente ostici.

Quando tocca a noi il sole è già alto per cui decidiamo di spezzare il primo tiro in due così che l’assicuratore possa stare comodo e protetto in una grotta e non alla mercè dei ghiaccioli che cascano di sovente.

L0: 15 metri di ghiaccio facile per arrivare nella grotta alla base della linea

L1: M7, 4 spit, WI5. Ghiaccio verticale, traverso facile su roccia, strapiombino su roccia e aggancio della frangia. Sosta a fix

L1: M6+, 4 spit, WI5+ Partenza su muro liscio con movimenti da capire a cui segue uno strapiombo su roccia più facile e un esposto ribaltamento su ghiaccio. Sosta a fix

L1: M7+ 6 spit, WI5+/6  Roccia, ghiaccio, roccia e ancora ghiaccio. Un tiro spettacolare tra stalattiti e passaggi su roccia non scontati. Sosta su pianta.

Come da aspettative la linea è bellissima e divertente. Tutti e tre i tiri ci vengono al primo colpo complice la perfetta chiodatura che consente di osare senza alcun problema.

La discesa più comoda è sicuramente a piedi sulla destra orografica della cascata. E’possibile scendere anche in doppia ( 60 metri) da una delle linee classiche poste ai lati della linea.

 

Corso Dry Tooling

Cuori di Ghiaccio, misto al Grand Flambeau

Condividi    

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Articoli Recenti

Coupe de foudre al Pic Adolphe Rey

Luglio 5, 2024

“Dance in trance” 7a, al Sergent

Maggio 8, 2024

“Mediterraneo” alla Punta Giradili, Sardegna

Maggio 11, 2024

Candela di Piantonetto: Piantonetto by Dry II/5/M7

Dicembre 4, 2023

Categorie











Graphic Design
Max Maraucci
Web development
Bit RoadieBit Roadie
Progettazione e coordinamento
DIVERSAMENTE DIGITALI