Benvenuti nel nostro Blog

Parole ed immagini per raccontare le avventure vissute insieme a Voi

La Cresta Sella al Lyskamm orientale

Agosto 7, 2020

La Cresta Sella del Lyskamm orientale, detta anche cresta sud, è la bella cresta che rocciosa che tutti abbiamo visto salendo alla Capanna Margherita ( Capanna Margherita 4554 m). Parte dal Colle della Fronte, tra il Naso e il Lyskamm, e sale con una pendenza regolare  fino a pochi metri dalla vetta dove si congiunge con la via normale che percorre la cresta est.

Da anni desideravo percorrere questa cresta ma per un motivo o per l’altro non vi ero mai riuscito.
L’occasione si è proposta con Amir con il quale, dopo aver fatto la traversata Piccolo-Gran Paradiso la settimana precedente, avevo in programma la classica traversata dei Lyskamm.

“Amir, perchè non aggiugiamo un po’ di pepe alla traversata e partiamo dalla Cresta Sella? Così facciamo anche un po’ di roccia!”

Manco a dirlo la risposta è stata affermativa.

Per arrivare alla base della Cresta Sella bisogna prima salire sul Naso del Lyskamm  4272 m e poi scendere al colle della Fronte. Se la salita al Naso non appone mai grandi difficoltà, la discesa al colle, se su ghiaccio vivo, può dare quache grattacapo. Per nostra fortuna noi abbiamo trovato solo 25 metri di ghiaccio e nemmeno tanto duro. 2h30min  dal Rifugio Mantova   ( rifugiomantova.it )

Dal Colle della Fronte inizia la Cresta Sella. Le condizioni ottimali ci hanno consentito di salire senza ramponi divertendoci ad arrampicare in conserva protetta sui vari piccoli salti. La roccia è buona ma si tratta per lo più di grandi massi accatastati.

Venti mentri sotto la cresta est iniza la neve. Ci siamo rimessi i ramponi e con un tiretto abbiamo superato lo spartiacque mettendo piede sulla via normale e sull’ampia traccia.

Dalla vetta del Lyskamm orientale abbiamo continuato la nostra cavalcata fino al Lyskamm occidentale per poi scendere al rifugio Quintino Sella completando così il nostro bellissimo giro.

 

Condividi    

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Articoli Recenti

Candela di Piantonetto: Piantonetto by Dry II/5/M7

Dicembre 4, 2023

Separate Reality, un simbolo dello Yosemite

Ottobre 17, 2023

Goulotte Lafaille al Mont Blanc du Tacul

Febbraio 28, 2023

Aiguille de Toula 3534m , Parete Nord

Gennaio 7, 2023

Categorie











Graphic Design
Max Maraucci
Web development
Bit RoadieBit Roadie
Progettazione e coordinamento
DIVERSAMENTE DIGITALI