Benvenuti nel nostro Blog

Parole ed immagini per raccontare le avventure vissute insieme a Voi

Mont Mallet 3988m, via normale

Settembre 12, 2021

Il Mont Mallet è una cima che sorge sulla cresta di Rochefort tra l’Aiguille e il Dome.  Questa cresta è famosa per la traversata Rochefort- Jorasses ma nessuno durante questa mitica traversata passa dal Mont Mallet a causa della sua posizione defilata e non proprio sulla cresta spartiacque. Infatti, il Mont Mallet si trova in un punto della cresta decisamente ampio, quasi un ghiacciaio sospeso, e spostato sul versante francese a picco sulla Mer de Glace. A causa dunque della sua posizione isolata, seppur vicina ad una cresta così famosa, il Mont Mallet viene salito raramente. Ed è proprio questo che ha attirato la nostra curiosità.

L’itinerario seguito con Marco ricalca in gran parte la classica salita all’Aiguille de Rochefort. Fino a qui si tratta di una delle più belle creste delle Alpi, a tratti aerea e spettacolare. Dalla vetta dell’Aiguille siamo scesi verso nord est in direzione Dome de Rochefort e Jorasses ma una volta messo piede sul ghiacciaio abbiamo tenuto il suo bordo sinistro a picco sulla Mer de Glace.
Lungo la breve cresta nevosa siamo giunti sotto il dente roccioso del Mont Mallet e risalendo lungo un terreno misto abbiamo guadagnato la base del muro finale. Qui si concentrano le maggiori difficoltà essendo questo muro di 20 metri verticale e compatto.
Per superarlo bisogna arrampicare in parte su fessure atletiche ed in parte ci si aiuta con una logora e vecchia corda fissa sempre.

In breve si arriva sulla piatta vetta  il cui punto più alto è rappresentato da alcuni blocchi dall’aspetto poco stabile.
Il vuoto intorno è assoluto ed il panorama impagabile.
Che strano essere arrivati su una vetta così isolata ma a poche centinaia di  metri da una delle creste più famose al mondo!

 

SCRIVICI PER RIPETERE INSIEME QUESTA SALITA
CONTATTI

WEBCAM PUNTAHELBRONNER

https://montblanc.panomax.com/

Condividi    

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Articoli Recenti

Gabarrou Albinoni, goulotte al Mont Blanc du Tacul

Novembre 22, 2024

Taghia, Widi Azry sulla parete nord del Taoujdad

Novembre 9, 2024

Taghia, la leggendaria Baraka all’Oujdad

Novembre 7, 2024

La vie in rosa, Grand Flambeau

Ottobre 23, 2024

Categorie











Graphic Design
Max Maraucci
Web development
Bit RoadieBit Roadie
Progettazione e coordinamento
DIVERSAMENTE DIGITALI