Benvenuti nel nostro Blog

Parole ed immagini per raccontare le avventure vissute insieme a Voi

Mont Mallet 3988m, via normale

Settembre 12, 2021

Il Mont Mallet è una cima che sorge sulla cresta di Rochefort tra l’Aiguille e il Dome.  Questa cresta è famosa per la traversata Rochefort- Jorasses ma nessuno durante questa mitica traversata passa dal Mont Mallet a causa della sua posizione defilata e non proprio sulla cresta spartiacque. Infatti, il Mont Mallet si trova in un punto della cresta decisamente ampio, quasi un ghiacciaio sospeso, e spostato sul versante francese a picco sulla Mer de Glace. A causa dunque della sua posizione isolata, seppur vicina ad una cresta così famosa, il Mont Mallet viene salito raramente. Ed è proprio questo che ha attirato la nostra curiosità.

L’itinerario seguito con Marco ricalca in gran parte la classica salita all’Aiguille de Rochefort. Fino a qui si tratta di una delle più belle creste delle Alpi, a tratti aerea e spettacolare. Dalla vetta dell’Aiguille siamo scesi verso nord est in direzione Dome de Rochefort e Jorasses ma una volta messo piede sul ghiacciaio abbiamo tenuto il suo bordo sinistro a picco sulla Mer de Glace.
Lungo la breve cresta nevosa siamo giunti sotto il dente roccioso del Mont Mallet e risalendo lungo un terreno misto abbiamo guadagnato la base del muro finale. Qui si concentrano le maggiori difficoltà essendo questo muro di 20 metri verticale e compatto.
Per superarlo bisogna arrampicare in parte su fessure atletiche ed in parte ci si aiuta con una logora e vecchia corda fissa sempre.

In breve si arriva sulla piatta vetta  il cui punto più alto è rappresentato da alcuni blocchi dall’aspetto poco stabile.
Il vuoto intorno è assoluto ed il panorama impagabile.
Che strano essere arrivati su una vetta così isolata ma a poche centinaia di  metri da una delle creste più famose al mondo!

 

SCRIVICI PER RIPETERE INSIEME QUESTA SALITA
CONTATTI

WEBCAM PUNTAHELBRONNER

https://montblanc.panomax.com/

Condividi    

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Articoli Recenti

Candela di Piantonetto: Piantonetto by Dry II/5/M7

Dicembre 4, 2023

Separate Reality, un simbolo dello Yosemite

Ottobre 17, 2023

Goulotte Lafaille al Mont Blanc du Tacul

Febbraio 28, 2023

Aiguille de Toula 3534m , Parete Nord

Gennaio 7, 2023

Categorie











Graphic Design
Max Maraucci
Web development
Bit RoadieBit Roadie
Progettazione e coordinamento
DIVERSAMENTE DIGITALI