Benvenuti nel nostro Blog

Parole ed immagini per raccontare le avventure vissute insieme a Voi

Punta Corbassera, canale ENE

Maggio 14, 2017

Fare “alpinismo” non vuol dire per forza grandi vette e linee famose. La ricerca dell’avventura in montagna può anche avvenire attraverso salite dal gusto esplorativo che possono regalare la sensazione di una grande salita.
La Punta Corbassera, sopra Ceresole Reale, è un terreno praticamente sconosciuto per gli alpinisti. Il canale E-N-E viene percorso ogni inverno in sci ma quasi mai viene interpretato come una salita alpinistica fine a se stessa.
Al pari di tanti altri canali di neve , il canale della Punta Corbassera presenta: dislivello, pendenza a tratti sostenuta e panorama superbo. Allora, perchè non immaginarlo come una salita alpinistica degna di ripetizione?

Alle 5:15, con le frontali accese, io e Cristina ci incamminiamo nel rado sottobosco in direzione del grande conoide che scende dal canale della Punta Corbassera.
Raggiuntolo, ci ramponiamo e proseguiamo slegati fino all’inizio vero è proprio del canale. La striscia di neve si presenta stretta tra cupe pareti rocciose e martoriato dalle grandi valanghe primaverili.
Il sole inzia a lambire le cime circostanti mentre legati risalimo il primo terzo di canale su facili pendenze.
Giunti nel mezzo della gola le difficoltà ci si presentano sotto forma di acqua allo stato liquido. Diverse cascatelle hanno eroso tutta la neve e ci tocca risalirle come salmoni.

Fortunatamente, nella parte alta torna una bella copertura nevosa. La pendenza aumenta. Lunghi tratti a 45° con alcune impennate a 50° ci conducono sotto la piccola cornice sommitale. Qualche passo delicato sulla neve resa orami marcia dal sole del mattino e ci ribaltiamo sulal pianeggiante cresta.
Il panorama sulla valle e le vette cicostanti è superbo. Per andare sulla cima vera e propria percorriamo la cresta a tratti aerea che ci regala ancora un po’ di divertimento.
Poco prima delle nove del mattino siamo seduti in cima a mangiare un boccone. La sveglia è stata una cosa improba ma l’avventura che ci ha regalato questo canalone la giustifica pienamente!

 

Punta Corbassera: 2607 m
Dislivello totale: 1000 m
Pendenza massima: massimo 50° nella parte alta
Esposizione prevalente:est
Discesa: verso il rifugo Jervis arrivando a Chiapili di sotto
Materiale: corda da 30 m, piccozza, ramponi,casco, qualche friend  per proteggersi su roccia

Condividi    

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Articoli Recenti

Gabarrou Albinoni, goulotte al Mont Blanc du Tacul

Novembre 22, 2024

Taghia, Widi Azry sulla parete nord del Taoujdad

Novembre 9, 2024

Taghia, la leggendaria Baraka all’Oujdad

Novembre 7, 2024

La vie in rosa, Grand Flambeau

Ottobre 23, 2024

Categorie











Graphic Design
Max Maraucci
Web development
Bit RoadieBit Roadie
Progettazione e coordinamento
DIVERSAMENTE DIGITALI